Convince Communication Network
Image Alt

Convince

 / InfoBlog  / Perché è importante il Logo
Un Logo di valore Creare un Logo di successo non è un lavoro immediato né mai banale… serve competenza, non solo gusto estetico.

Perché è importante il Logo

“Il logo è il carattere distintivo che rappresenta un brand, un prodotto o un servizio. Proprio perché si tratta di un elemento fondamentale per l’identità di marca, è importante che la sua ideazione e progettazione sia studiata con cura e attenzione ai dettagli.”

Il Logo è uno dei principali elementi che contribuiscono a definire l’immagine di un’azienda. 

Un marchio ben progettato è forte, creativo e riconoscibile, aiuta ad ampliare la visibilità e di fatto contribuisce a far crescere il business.

Sviluppare un’identità di marchio coerente e professionale è una parte veramente importante di qualsiasi strategia efficace di comunicazione e branding.

Creare un Logo di successo non è un lavoro immediato né mai banale… serve competenza, non solo gusto estetico.

La creazione di un Logo che funzioni è un processo creativo e necessita di conoscenze specifiche.

Come si sa, i marchi hanno anche una valenza legale e per questo si consiglia la registrazione.

Il Logo è quindi un fondamentale elemento di “comunicazione ed immagine aziendale”, sfortunatamente ancora troppo spesso sottovalutato e non valorizzato. Si sottovaluta l’importanza della progettazione, ritenendo erroneamente che sia un lavoro veloce e che chiunque possa fare, mentre un lavoro ben eseguito è articolato e richiede abilità e conoscenze.

Spesso riscontriamo questa serie di mancanze:

• Si investe poco, non riconoscendo il valore di “mani esperte”, preferendo affidarsi ad amici e conoscenti.

• Si copia da “grafiche e icone” già esistenti e simili a tanto altro.

• Ci si basa sul proprio gusto personale/aziendale, dimenticando che il Logo deve coinvolgere il pubblico.

• Non si applicano le regole per la corretta proporzione e uso dei pesi visivi, (formato Logo grande/piccolo).

• Non si studiano declinazioni per i differenti utilizzi: in negativo, in bianco e nero, a colori e varianti, ecc.

• Ci si dimentica che il Logo può essere inserito in differenti contesti (es: verticale/orizzontale).

• Non si generano file professionali (vettoriali), creando così problemi nella successiva produzione di materiali.

• Mancano line guida coordinate per i differenti utilizzi e per le possibili applicazioni future.

È importante comprendere che la creazione di un Logo di qualità non è qualcosa di riservato alle grandi aziende; farsi seguire da professionisti per la creazione del proprio Logo e dell’immagine coordinata è un vantaggio a tutti i livelli. 



Per maggiori informazioni e per richiedere un appuntamento con un Account.