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Nel 2024 fare Email Marketing funziona?

CERTO! UNA BUONA STRATEGIA E UNA GESTIONE ATTENTA DI QUESTO “STRUMENTO” FUNZIONA DECISAMENTE BENE.

L’Email Marketing è un’attività che tutte le aziende, sia grandi che piccole, possono utilizzare, cercando il proprio obbiettivo strategico.
L’email marketing continua a svolgere un ruolo centrale nella strategia di comunicazione delle aziende.
I dati ci dicono che il trend in Italia dal 2022 al 2023 è cresciuto e ci si aspetta che in questo nuovo anno le performance siano ancora più alte. Ecco perché anche nel 2024 fare Email Marketing funziona… e non poco!

È sempre più alto il numero delle imprese italiane che utilizzano le email come strumento di marketing, tuttavia non tutti sfruttano al meglio questo potente mezzo né sanno intercettare/coinvolgere il proprio target.

Ma perché le email non ottengono dei buoni risultati:

Spesso il problema si crea affidando queste attività, che sono altamente specializzate, a qualche figura non del tutto professionale, magari impiegando qualcuno che è già nell’ “organico aziendale”. Questo di fatto genera dinamiche poco virtuose, limitando di molto il potenziale di un Email Marketing curato. Quando per fare un Email Marketing (pubblicitario e/o informativo), ci si affida a chi non ha specifiche competenze come spesso avviene quando si vuole risolvere la questione tramite dinamiche interne all’azienda stessa, comunemente si finisce per parlare di contenuti triti e ritriti o poco accattivanti, o peggio ancora, la comunicazione non è ottimizzata in chiave target di riferimento… in pratica è come se ci si rivolgesse all’interno dell’azienda, non tenendo in adeguata considerazione quale sia la platea esterna che riceverà il mailing.

Utilizzare le email per superare i competitor:

Pianificare strategie efficaci e mirate di email marketing può farci guadagnare un grande vantaggio competitivo, tutto questo in modo semplice ed economico.

Come evolverà l’Email Marketing: 

Assisteremo presto ad un ampliamento delle possibilità di interazione coordinata e coerente con l’email. La comunicazione non sarà più solamente unidirezionale, (l’email che comunica un qualcosa all’utente) ma anzi avremo la possibilità di interagire con essa, in maniera bidirezionale.
La strategia multicanale diventerà sempre più importante per fornire alle persone un’esperienza digitale continua e collegata a Social e Piattaforme Online.
Inoltre c’è da tenere conto che l’Intelligenza Artificiale è già utilizzata proprio nel settore del l’Email Marketing e in futuro sarà sempre più integrata.

Affidarsi a professionisti di comunicazione e di web-marketing è sicuramente sempre la scelta migliore.


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